PRENOTA ORA

WEEKEND A CAGLIARI: COSA FARE E DOVE ANDARE
Indice dei contenuti

Cagliari è la città del sole, capoluogo di una bellissima isola tutta da scoprire, la Sardegna. Per ricaricarsi di energia, di positività e se si vuole fare il pieno di bellezza, Cagliari risulta essere un’ottima soluzione. Tra il suo caratteristico centro storico, il porto e le particolari vie che si ricollegano al centro città. E ovviamente respirando l’aria del mare, del Poetto, che consente di rifarsi gli occhi davanti alle sue sfumature di blu e ai suoi colori cristallini, sormontati dalla Sella del Diavolo, dalla quale si può ammirare l’intero paesaggio e raccoglierne così l’immensa e totale magia. Cagliari può rivelarsi una meta ideale e ambita anche solo per trascorrere un weekend diverso dal solito ed è una città in grado di offrire delle ricche esperienze via terra e via mare, offendo la possibilità di compiere diverse attività. Tra le cose immancabili da fare a Cagliari citiamo una passeggiata nel famoso quartiere Castello, una visita al Bastione Saint Remy per ammirare la città e le sue bellezze dall’alto, una camminata al porto e un’originale e ambita escursione in barca a vela sul mare cristallino del Poetto.

Passeggiata nel quartiere Castello 

Del centro storico di Cagliari, Castello è il quartiere più rinomato e antico che grazie alla sua alta posizione, posto a cento metri circa sul livello del mare, domina l’intera città. Si tratta di un quartiere dai turisti percorribile esclusivamente a piedi, costernato da strette e caratteristiche vie dalle quali si affacciano degli ampi punti strategici di veduta sulla città. In questa zona, tra i monumenti da vedere, troviamo la Torre dell’Elefante e quella di San Pancrazio e ancora Piazza Palazzo, dominata dalla maestosa cattedrale, della quale non si dovrebbe assolutamente perdere la visita.

Bastione Sant Remy

Tale opera prende il nome da Saint Remy, il suo ideatore e costruttore ed è stata realizzata tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Si tratta del belvedere più conosciuto di Cagliari, vi si accede dalla via principale del centro percorrendo due rampe di scale e la vista che offre sulla città e sul Golfo degli Angeli risulta mozzafiato, inoltre collega il quartiere Castello con il centro città. In seguito ai bombardamenti derivanti dalla Seconda Guerra mondiale il Bastione ha subito diverse ristrutturazioni.

Porto di Cagliari

Il porto di Cagliari è il principale centro di arrivo per i turisti all’interno della città. Oltre a trovarsi in una posizione strategica perfetta per raggiungere il centro, è stato arricchito da una particolare passeggiata inaugurata di recente, che offre una vivace accoglienza ai turisti che arrivano nel capoluogo della Sardegna.

Escursioni in Barca a Vela

Immancabile è un’esperienza in barca a vela in Sardegna, a Cagliari, su Merak, una barca a vela lunga dieci metri grazie alla quale si può solcare il mare del sud Sardegna e vivere una giornata speciale ed emozionante insieme alla fidata compagnia di Paolo, proprietario ed esperto skipper della barca che permetterà di scoprire, una volta a bordo, i luoghi maggiormente nascosti e più segreti della costa. Le escursioni proposte sono tre: Sella del Diavolo; Fuga romantica; Golfo di Cagliari.

  • La prima, Sella del Diavolo, è un’escursione di gruppo dalla durata di quattro ore che, in base all’intensità del vento e di conseguenza alla possibile qualità della navigazione, si orienta in direzione della Sella del Diavolo, il promontorio che domina la spiaggia del Poetto di Cagliari, la quale viene costeggiata durante il viaggio. Durante l’escursione vengono fornite ai passeggeri le varie informazioni sulla vela, sul luogo che si trovano a visitare, e ognuno di essi viene invitato a guidare attivamente la barca per un breve tratto, sotto l’attenzione dell’esperto.
  • La seconda escursione proposta, la Fuga romantica, è stata pensata per un massimo di due coppie e prevede la durata di due ore. Questa attraversa il Golfo degli Angeli spingendosi a ovest, in direzione del tramonto, per regalare un’esperienza ancora più suggestiva e particolare, per accentuare il romanticismo della serata.
  • La terza ed ultima soluzione, infine, è ad uso esclusivo di chi la prenota ed è quella privata ma sempre con lo skipper nel Golfo di Cagliari, dalla durata di quattro ore. Se questa esperienza è così realmente unica e speciale, lo si deve anche alla qualità dei servizi offerti e in particolare alla grande professionalità dello skipper, il suo incondizionato amore per il mare e la forte passione per la barca a vela.

Merak è disponibile anche per l’organizzazione di eventi particolari su prenotazione. Capita spesso durante le escursioni in barca a vela a Cagliari di ammirare i delfini che nuotano liberi nelle acque cristalline, visione in grado di conferire alla giornata un’emozione ancora più intensa e decisa. Fare una esperienza in barca a vela a Cagliari è sicuramente originale, in quanto non è un’attività usuale e che capita di fare tutti i giorni. Sul sito web SailingonMerak.com è possibile recuperare tutte le informazioni utili riguardo le uscite, le prenotazioni, i giorni e gli orari disponibili, al fine di programmare nel dettaglio la propria giornata e la propria indimenticabile avventura.

ORGANIZZA UN EVENTO
IN BARCA A VELA

Per verificare disponibilità e tariffe compila il modulo sottostante e ti risponderemo il prima possibile.